NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Not known Factual Statements About reati contro la pubblica amministrazione

Not known Factual Statements About reati contro la pubblica amministrazione

Blog Article

La Cassazione penale ha chiarito che gli estremi del reato ricorrono anche quando l’imputato, oltre a ribadire l’insussistenza delle accuse a suo carico, think delle iniziative rivolte a coinvolgere nell’accusa specifica e circostanziata di un fatto concreto dei soggetti dei quali conosce l’innocenza.

-non è necessario che la persona accusata sia individuata, bastando che la stessa sia facilmente individuabile;

Di particolare delicatezza risulta essere la questione della diffamazione descritta dal codice penale in relazione ai nuovi mezzi di comunicazione. A tal proposito è bene sottolineare che l’aggravante di comunicazione for every mezzo di stampa o altro strumento di pubblicità viene a verificarsi anche traffico di droga nel caso di condotte diffamatorie perpetrate su social-community (Fb, Twitter, ecc.), potenzialmente accessibili da tutto il mondo così come ogni contenuto che viaggia in rete.

Clicca qui for each chiedere una consulenza: sei stato diffamato oppure temi una querela for every diffamazione? Siamo qui for every aiutarti

Cultore della materia di diritto dello sviluppo sostenibile e diritto amministrativ… Vedi tutti Iscriviti alla publication Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Ricordiamo inoltre che esistono ipotesi in cui, a causa di dichiarazioni diffamatorie, possono essere puniti alcuni soggetti non solo a titolo di dolo ma anche a titolo di colpa. Si tratta del direttore o vicedirettore responsabile di un periodico.

È importante anche prendere in considerazione la possibilità di risolvere la questione al di fuori del tribunale, attraverso la mediazione o la negoziazione. In alcuni casi, la persona che ha presentato l’accusa potrebbe essere disposta a ritirarla o a trovare un accordo extragiudiziale.

Mediante World-wide-web si può, comunicando con più persone, offendere la reputazione di una persona che non è destinataria (almeno diretta) di quella comunicazione. Proprio in questo consiste il reato di diffamazione a mezzo internet. A titolo esemplificativo, se Tizio scrive un e-mail contenente offese nei confronti di Caio, e l’invia solo al suo amico Mevio, non si avrà diffamazione, in quanto non ci sarebbe comunicazione con “più persone”.

E’ opportuno ricordare che un atto estero for each avere effetto in Italia deve essere preventivamente depositato presso un Notaio italiano o presso un Archivio Notarile, ma l’allegazione dell’atto estero (la procura) ad un atto di un notaio italiano equivale e sostituisce il deposito ex articolo 106 legge notarile (for each cui se si vuole utilizzare una procura formata all’estero è sufficiente la sua allegazione nel medesimo atto in cui si utilizza la procura stessa, senza preventivo deposito.

In relazione all’elemento materiale, perché si configuri il reato di calunnia non è necessario che nella denuncia siano indicati gli elementi costitutivi del reato, basta la chiara indicazione del fatto oggetto di falsa accusa.

Nei Paesi nei quali tale figura non è prevista dall’ordinamento locale occorrerà necessariamente fare ricorso alla certificazione di conformità apposta dall’ufficio consolare. for each ottenere il certificato di conformità della traduzione il richiedente dovrà recarsi presso l’Ufficio consolare munito del documento originale in lingua straniera e della traduzione.

Il delitto è a consumazione istantanea; il momento commissivo si ha nel momento della presentazione all'Autorità della falsa denuncia, o nel momento in cui l'Autorità viene a conoscenza delle tracce del reato simulato.

Cominceremo analizzando la definizione e la normativa della diffamazione, for every poi esaminare i vari elementi costitutivi del reato e le possibili forme di difesa. Attraverso questa esplorazione, speriamo di fornire una panoramica completa su un argomento di grande rilevanza nell’ambito legale e sociale.

Reato di diffamazione: tutelare la reputazione e l’onore della persona for each garantirne l’integrità morale e la dignità è il principio su cui si basa.

Report this page